Vescovi del Bangladesh: Servire con amore, per vivere appieno la Quaresima
di Sumon Corraya
La Conferenza episcopale (Cbcb) ha diffuso la lettera pastorale per il periodo di preparazione alla Pasqua. Si tratta di un momento da dedicare a "sacrificio, preghiera e misericordia per purificarci e diventare santi".

Dhaka (AsiaNews) - Sacrificio, preghiera, misericordia: è esercitando queste pratiche, spiegano i vescovi cattolici del Bangladesh, che "durante la Quaresima possiamo purificarci per diventare santi". La Conferenza episcopale del Paese (Cbcb) ha diffuso la lettera pastorale per la Quaresima, il cui tema è "Il frutto della fede è servire con amore". Il documento è stato pubblicato sul Pratibeshi, settimanale della Chiesa cattolica locale.

"Il sacrificio - spiegano i vescovi - ci aiuta non solo a diventare affamati, ma anche ad allontanare le cose malvage dalla nostra vita. La preghiera deve evitare di cadere in cattivi pensieri, invidie e orgoglio. Gesù ha lavato i piedi dei suoi discepoli in segno della sua grande gentilezza. Tutti noi dobbiamo cercare di essere gentili nel nostro cammino".

"Durante la Quaresima - ricordano - ciascuno di noi prega e fa la carità ai più poveri, come gesto di misericordia. Incoraggiamo anche bambini e ragazzi a farlo, così da costruire una società pacifica attraverso il nostro amore, rimuovendo  conflitti  e risentimenti".

La lettera conclude ricordando che "se vogliamo andare in profondità nelle nostre vite, allora dobbiamo rafforzare la fede, la speranza e l'amore".