"Incontra e condividi Cristo", la formula vincente dei giovani catechisti filippini
Il Movimento Giovani cattolici (YouCat) è uno dei più attivi del Paese, con 8.500 membri già impegnati nella formazione catechistica dei giovani e dei convertiti. Anche attraverso internet, punta a formare "giovani missionari" interessati ad insegnare la fede.

Manila (AsiaNews/Cbcp) - Formare giovani catechisti "dal vivo ma anche attraverso la Rete, tenendo sempre a mente che conta la qualità e non la quantità. I giovani che credono in Cristo sanno di avere una missione, e uno degli ambiti più importanti è proprio quello della preparazione catechistica". Ne è convinto p. Richard Lagos, animatore del Movimento Giovani cattolici (YouCat) e diacono presso la parrocchia di san Giovanni Evangelista a Guimba, Nueva Ecija.

Il Movimento usa internet per "reclutare" giovani interessati a divenire catechisti, che poi saranno inviati in tutto il Paese - anche se si privilegia quando possibile che lavorino sul proprio territorio d'origine - e che a loro volta prepareranno i catecumeni a entrare nella Chiesa. Il gruppo conta 8.500 membri ed è uno dei più attivi nel mondo cattolico filippino: "Ci concentriamo su coloro che hanno già avuto una formazione adeguata nelle loro parrocchie - dice p. Lagos - perché il nostro scopo è quello di rafforzare in ambito missionario la loro fede".

La preparazione di YouCat si articola in tre fasi: conoscere se stessi in linea con l'insegnamento cattolico, sviluppare una "leadership" in ambito religioso e formare al meglio possibile la propria conoscenza della fede. La formula del gruppo è "conosci, condividi, incontra ed esprimi". Anche se il primo contatto avviene su internet, tramite chat e siti dedicati, p. Lagos sottolinea: "Noi non cerchiamo in maniera cieca di ottenere il maggior numero possibile di iscritti. Puntiamo sulla qualità del nostro insegnamento, non sulla quantità dei nostri studenti".