Sri Lanka: lo yogurt "strumento di indipendenza" per le donne tamil
di Melani Manel Perera
Un'associazione della Western Province ha donato due macchinari per la produzione dell'alimento alle donne di un villaggio nella Northern Province. La maggior parte di loro sono vedove e faticano a mantenere la famiglia. La nuova attività sarà "una soluzione ai problemi economici e un modo per favorire la cooperazione".

Mullathivu (AsiaNews) - "Una soluzione permanente ai nostri problemi economici, uno strumento di aggregazione e una forma di rispetto della nostra dignità di esseri umani": così 40 donne tamil del nord dello Sri Lanka hanno accolto l'arrivo di due macchine per produrre lo yogurt, dono dell'organizzazione femminile Da Bindu Samuhikaya, di Ekala-Jaela (Western Province). La consegna è avvenuta il 16 marzo scorso. L'iniziativa, ha spiegato Chamila Thushari, coordinatrice dell'associazione, è stata "il nostro modo di celebrare la Giornata della donna, offrendovi il nostro aiuto per superare le difficoltà quotidiane".

Gli abitanti del villaggio di Kannikkurny vivono in grandi difficoltà economiche. In molte famiglie le donne mantengono da sole i propri figli, perché rimaste vedove durante la guerra civile, o perché i mariti sono morti giovani. Alcune sono anche disabili. Le 40 donne che hanno incontrato le rappresentanti della Da Bindu Samuhikaya appartengono alla Rural Women's Development Society, associazione che opera nella zona per favorire l'emancipazione femminile.

Nallaiya Saraswati Devi, presidente della Rural Women's Development Society, ha ringraziato la Da Bindu Samuhikaya: "Apprezziamo davvero la vostra attenzione e preoccupazione nei nostri confronti. Averci donato questi macchinari è un grande aiuto e mostra grande rispetto". Altre donne hanno spiegato ad AsiaNews che "grazie alla grande quantità di latte di mucca di cui disponiamo avvieremo una produzione di yogurt. Vi lavoreremo tutte insieme, quindi questo dono aiuterà anche a sviluppare i rapporti tra noi".