Un rosario e una messa ogni sera, Seoul prega per il conclave

Seoul (AsiaNews) – Un rosario e una messa ogni sera fino all'elezione del nuovo pontefice. È il modo con cui la comunità cattolica di Seoul, prega per i 115 cardinali responsabili di scegliere il futuro papa. Lo ha annunciato mons. Nicholas Cheong Jin-suk, arcivescovo della capitale, durante l'omelia della messa celebrata ieri nella cattedrale Myongdong in contemporanea con quella pro eligendo pontefice a San Pietro.

L'arcivescovo ha chiesto ai fedeli di pregare Dio e lo Spirito Santo affinché illuminino i cardinali riuniti in conclave nello scegliere il più degno successore di Pietro. Mons. Cheong Jin-suk ha sottolineato che "è Dio che elegge il suo vicario attraverso i cardinali". Per questo – ha continuato l'arcivescovo – preghiamo perché Dio ci doni il pontefice a lui gradito, colui che sia in grado di guidare la Chiesa universale secondo il Suo volere".

Il vescovo ha poi invitato la comunità dell'arcidiocesi a unirsi nella preghiera partecipando al rosario e alla messa che si terrà alle 18 nella cattedrale Myongdong. Per chi non potesse partecipare mons. Cheong Jin-suk ha chiesto di unirsi nelle intenzioni.

Penso che Dio – ha concluso -  ci donerà un grande papa, un grande vicario di Cristo a capo della Chiesa, un uomo di cui il mondo di oggi ha bisogno".

La Pyongwha Broad Casting (PBC), tv cattolica sudcoreana, e altre reti televisive come la KBS, YTN, SBS e la MBC, hanno mostrato grande interesse per l'elezione del successore di Giovanni Paolo II. Tra i servizi trasmessi molti sono dedicati alla presentazione dei cardinali ritenuti papabili: Ratzinger, Sodano, Martini, Arinze sono solo alcuni. (TK)