Mar Sako: a Pasqua, il corpo distrutto e risorto di Cristo forza che spinge l’Iraq a vita nuova
di Mar Louis Raphael I Sako
Il Patriarca caldeo ricorda che “Gesù è il cuore” dell’avvenimento pasquale, “il centro della nostra fede”;la sua resurrezione “fa sorgere il sole” sull’Iraq e l’umanità intera. Sua Beatitudine esorta i fedeli a riunirsi e pregare. E lancia un appello in vista delle prossime elezioni politiche, per un voto responsabile che guarda valori della libertà, della dignità e della giustizia sociale.

Baghdad (AsiaNews) - A dispetto della "situazione preoccupante" che attraversa l'Iraq, la comunità cristiana si appresta a vivere le celebrazioni della Settimana Santa; le sfide e le difficoltà sperimentate dalla minoranza religiosa, rendono "viva" la nostra memoria e sono fonte di una "rinnovata speranza". Con queste parole Mar Louis Raphael I Sako, Patriarca caldeo d'Iraq, saluterà  i fedeli nel suo messaggio di Pasqua. AsiaNews riceve e pubblica il testo, nel quale Sua Beatitudine ricorda che "Gesù è il cuore di questi avvenimenti, il suo corpo distrutto e poi risorto è la forza che ci spinge verso la vita nuov"a.
Ecco, di seguito, il messaggio per la Pasqua 2014 del Patriarca caldeo:

Carissimi Fratelli e Sorelle,
Eccoci dunque nella Settimana Santa, nonostante la preoccupante situazione che in cui viviamo in Iraq e le sfide che affrontano i nostri Fratelli e Sorelle della diaspora; tuttavia, questi avvenimenti radicati in profondità nella storia della Salvezza, rendono viva la nostra memoria cristiana e ci donano una speranza viva.

Gesù è il cuore di questi avvenimenti, il suo corpo distrutto e poi risorto è la forza che ci spinge verso la vita nuova. Lui è il "centro della nostra fede", tanto nel significato quanto nelle opere. Anche nei momenti bui, la sua risurrezione fa sorgere il sole su di noi popolo d'Iraq e sull'umanità intera. 

La fede è un incontro nuovo, un'alleanza nuova, una nuova speranza e nuova missione, che viviamo in modo radicale "qui e ora", per diventare un santuario nel quale i nostri fratelli possono scoprire con cuore aperto, la presenza paterna di Dio amore e liberatore. E perché essi possano ritrovare in noi la libertà e la dignità umana.

Perché la Festa di Pasqua possa avere il suo significato pieno e totalizzante e rivelare appieno il suo valore, dobbiamo cercare di: 

Auguro dunque a tutti voi che queste festività possano mettere la parola fine alle sofferenze del nostro popolo e che vi sia per tutti una Pasqua di risurrezione e di vita nuova.