Papi santi: in Iraq una statua per Giovanni Paolo II
Mar Louis Raphael I Sako spiega la sua assenza alla canonizzazione dei due Papi a Roma: "Le elezioni che si terranno in Iraq il 30 aprile porteranno alla chiusura degli areoporti dal 28 al 30 e sarebbe grave per i caldei che il loro Patriarca non fosse tra loro".

Baghdad (AsiaNews/Agenzie) - Il Patriarca presiederà una Messa che si terrà nel pomeriggio del 26 aprile nella chiesa caldea della Vergine Maria Regina del Rosario a Baghdad, durante la quale sarà svelata una statua di Giovanni Paolo II.

Mar Louis avrebbe dovuto partecipare alla canonizzazione dei due Papi, che si terrà il 27 aprile a Roma, ma le misure di sicurezza adottate in Iraq in occasione delle elezioni prevedono la chiusura degli areoporti.

"Era tutto pronto perchè fossi presente a Roma in occasione della canonizzazione dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II" conferma a Baghdadhope Sako I, "purtroppo però le elezioni che si terranno in Iraq il 30 aprile porteranno alla chiusura degli areoporti sul territorio nazionale dal 28 al 30 e sarebbe grave per i caldei che il loro Patriarca non fosse tra loro in un così importante momento della storia nazionale, per questa ragione, quindi, abbiamo pensato ad una celebrazione locale in onore dei due nuovi Santi".

Inoltre, in vista delle elezioni irachene, che si terranno il 30 aprile, il Patriarca caldeo, avava chiesto che venisse diffusa e recitata la seguente preghiera in tutte le chiese del Paese durante la veglia pasquale.

Signore, tu sei nostro Padre e Creatore, ci rivolgiamo a te in queste circostanze difficili e critiche che la nostra nazione sta attraversando, chiedendo la Tua Luce e la Tua Divina Provvidenza come individui, comunità, e governi perché il risultato delle prossime elezioni sia per il bene dell'Iraq e per il bene del suo popolo.

Ti chiediamo, Signore, di illuminarci di modo da poter compiere le nostre responsabilità elettorali con onestà ed integrità, e di votare per dei rappresentanti che siano capaci di costruire la nostra casa, e di garantire la sua sicurezza e prosperità. Oh Signore, sia lode e gloria a te per sempre.