Rana Plaza, una mostra fotografica per raccontare la tragedia
di Sumon Corrraya
Il fotoreporter Andrew Biraj Rozario il 22 aprile ha inaugurato una mostra fotografica dal titolo "Bonded stitches and struggle". Essa รจ composta da 24 scatti e racconta gli incidenti drammatici avvenuti nel corso degli anni nelle industrie tessili.

Dhaka (AsiaNews) - Il fotoreporter Andrew Biraj Rozario, in occasione dell'anniversario del crollo del Rana Plaza nel quale sono morte 1.135 persone, ha inaugurato una mostra dal titolo: "Bonded stitches and struggle". La mostra è stata inaugurata il 22 aprile, essa contiene un totale di 24 scatti che mostrano diversi tragici episodi avvenuti in alcune fabbriche tessili: Rana Plaza, Spectrum, Hamim, Tazreen e Smart.

Andrew, cattolico, ha seguito da vicino le disastrose vicende che si sono verificate nelle industrie tessili nel corso degli anni, cercando di raccontare queste storie attraverso la fotografia.

Egli è uno dei più importanti fotografi contemporanei del Paese e ha vinto alcuni dei più importanti premi fotografici come il Word Press Photo, il premio della National Geographic. Inoltre, ha pubblicato alcuni dei suoi lavori sul New York Times e sull'International Herald Tribune.

Dopo la Cina, il Bangladesh è il secondo produttore di vestiti, e questo settore ha mantenuto a galla l'economia del Paese anche in tempi di crisi economica globale. Spesso però, dietro alla produzione dei capi di abbigliamento ci sono storie di disperazione, pericolo, abbandono e indifferenza.

Inoltre, questi drammatici eventi accadono frequentemente, e alcuni di essi sono stati ricordati da Andrew Biraj Rozario nel suo ultimo lavoro.