Bangladesh, un convegno ecumenico per rinforzare l'unità dei cristiani
di Sumon Corraya
I rappresentanti delle diverse denominazioni cristiane presenti nel Paese hanno partecipato ad un seminario, con lo scopo di promuovere il dialogo interno. Ausiliare di Chittagong: "Se la Chiesa cattolica e quelle protestanti lavorassero in più stretta collaborazione, tutti ne trarrebbero beneficio".

Chittagong (AsiaNews) - Promuovere la collaborazione e il dialogo tra le diverse denominazioni cristiane presenti sul territorio nazionale, per rinforzare lo spirito ecumenico e avvicinarsi di più alla vera unità dei cristiani. E' lo scopo con cui è stato organizzato e si è svolto nei giorni scorsi un Seminario di studio e confronto intercristiano. 

Questa conferenza è stata organizzata dalla Commissione episcopale per l'unità dei cristiani e il dialogo. Tra i partecipanti, i membri di 7denominazioni protestanti e un rappresentante per la Chiesa cattolica: tra i presenti pastori, religiose e leader appartenenti alle diverse chiese cristiane.

La Commissione episcopale per l'unità dei cristiani e il dialogo interreligioso lavora da tempo per promuovere una migliore comprensione tra i membri delle differenti religioni, per studiare e comprendere i diversi valori spirituali.

Durante il seminario, tutti i partecipanti hanno presentato il lavoro pastorale da loro svolto nelle diverse aree nel campo dell'educazione, della sanità e costruendo diverse opere sociali.

"L'obiettivo comune a tutti noi è di predicare la parola di Dio, noi tutti stiamo lavorando sodo" ha affermato l'organizzatore della conferenza, mons. Lawrence Subrata Howlader, vescovo ausiliare della diocesi di Chittagong.

Inoltre, egli ha aggiunto: "Questo seminario aiuterà a costruire buone relazioni tra le diverse chiese. Se la Chiesa cattolica e quella protestante lavorassero in stretta collaborazione, tutte e due potrebbero beneficiare dei risultati che si otterrebbero."

In conclusione, un pastore sottolinea: "Molte volte si parla male delle altre chiese, ma questa conferenza ci ha insegnato a non essere critici verso gli altri".