Bangladesh, la Chiesa in campo per aiutare "le famiglie del futuro"
di Sumon Corraya
La Commissione per la vita della diocesi di Rajshahi ha organizzato una giornata per l'informazione sulla salute riproduttiva, rivolta soprattutto agli adolescenti. "In futuro - ha affermato l'organizzatore dell'evento - questi giovani formeranno delle famiglie. Hanno bisogno di ricevere consigli sanitari e nozioni sulla salute riproduttiva".

Naogaon (AsiaNews) - Per aiutare i giovani a formare famiglie sane e costruite sulla base di valori sani, nei giorni scorsi la commissione per la vita della parrocchia di Lokhikul (diocesi di Rajshahi) ha organizzato una giornata di formazione sulla salute riproduttiva e lo sviluppo della vita familiare. All'evento erano presenti gli alunni di circa 150 fra scuole e college: la maggior parte erano cattolici.

"Abbiamo voluto informare i giovani sulla salute riproduttiva, perché non hanno le idee chiare in proposito. E noi ci sentiamo responsabili per loro" ha detto p. Emil Ekka, organizzatore del seminario. Egli ha poi commentato: "In futuro questi giovani formeranno delle famiglie, quindi hanno bisogno di ricevere dei consigli sanitari di base e alcune nozioni sulla salute riproduttiva".

Durante il seminario gli operatori sanitari hanno affrontato con gli adolescenti il discorso sulle malattie sessuali, in particolare sull'AIDS.

Bidhan, uno dei ragazzi che ha partecipato a questa giornata afferma: "Questa formazione è stata tempestiva e adeguata per noi. Ci ha reso più consapevoli sulla salute riproduttiva e su altri problemi di salute di base".

In Bangladesh, la Commissione episcopale per la vita della famiglia sta promuovendo il benessere della famiglia cristiana organizzando diverse attività. Ciò ha lo scopo di salvaguardare le famiglie cristiane contro gli errori e gli abusi, e per sostenere la dottrina cristiana del matrimonio e della vita familiare.