Cina: 500 tonnellate di cibo per Pyongyang

Il governo di Pechino provvede ad un terzo del fabbisogno alimentare della dittatura. Questa settimana inviati anche macchinari ed arbusti.


Pechino (AsiaNews/Agenzie) – La Cina ha rivelato oggi dati sugli aiuti che stanzia a favore della Corea del Nord. Fonti ufficiali confermano infatti l'invio – effettuato questa settimana – di 480 tonnellate di cereali, una mietitrice ed una macchina per seminare. Gli aiuti sono partiti dal governo provinciale di Jilin (nord-est della Cina); insieme agli aiuti alimentari, i cinesi hanno inviato anche 100 mila arbusti da vivaio.

Secondo dati non ufficiali, la Cina provvede ad  un terzo del fabbisogno alimentare nord coreano e ad un quarto di quello energetico.

Con il programma "World food", durante il 2005 le Nazioni Unite hanno chiesto ai governi di tutto il mondo di inviare in Corea del Nord almeno 500 mila tonnellate di aiuti alimentari. L'isolata dittatura stalinista - guidata da Kim Jong Il - dipende dagli aiuti stranieri per sfamare i suoi abitanti già dalla metà degli anni '90. La totale dipendenza dall'esterno deriva dalla perdita degli aiuti sovietici, dalla pessima gestione interna e da una serie di alluvioni e siccità che hanno prostrato l'agricoltura locale.