Sri Lanka, centinaia di cattolici in ritiro al santuario di Nostra Signora di Madhu
di Melani Manel Perera
Il raduno è stato organizzato dall'arcidiocesi di Colombo nell'ambito delle celebrazioni per l'Anno mariano. Una credente di 65 anni: "Recitare il rosario tutte le sere come se fossimo un'unica, grande famiglia, è stato un evento molto toccante".

Colombo (AsiaNews) - In Sri Lanka centinaia di persone dell'arcidiocesi di Colombo (provincia occidentale), hanno compiuto un pellegrinaggio al santuario di Nostra Signora di Madhu, nella diocesi di Mannar (provincia nordorientale), a cui è seguito un ritiro spirituale di quattro giorni. Gruppi giovanili, intere famiglie, sacerdoti e suore hanno potuto "offrire rispetto e gratitudine alla Madonna, recitare il rosario e pregare insieme".

Organizzato dall'arcidiocesi di Colombo, il raduno si è svolto dal 14 al 17 maggio scorsi, nell'ambito delle celebrazioni previste per l'Anno mariano proclamato il 30 novembre 2013 dal card. Malcolm Ranjith, arcivescovo di Colombo e presidente della Conferenza episcopale dello Sri Lanka.

Il ritiro è iniziato con la recita del rosario nelle tre lingue ufficiali del Paese: singalese, tamil e inglese. Dopo è stato il momento della prima celebrazione eucaristica, presieduta dal card. Ranjith e concelebrata dai vescovi ausiliari e dai sacerdoti presenti.

Il secondo giorno è stato dedicato a testimonianze riguardanti la Madonna e le sue apparizioni. Anche in questo caso le letture sono state fatte nelle tre diverse lingue, da p. Gyom Nonis, p. Plasidus De Silva e p. Vincent Ashley. L'ultima giornata si è conclusa con una messa solenne e con una processione.

"Sedere insieme - racconta ad AsiaNews Grace Weerathunge, 65 anni, della parrocchia di Dalugama - circondati da fedeli di altre parrocchie, recitare il rosario tutte le sere come se fossimo un'unica, grande famiglia, è stato un evento molto toccante".

Il santuario mariano di Madhu è uno dei più famosi in Sri Lanka. Ogni anno il 15 agosto quasi 600mila persone da tutto il Paese compiono un pellegrinaggio.