Campagna Pime tsunami: oltre 1 milione 600 mila euro raccolti
Restano da completare vari progetti nelle zone colpite dal disastro. Appello perchè continui l'attenzione del mondo anche se le tv non parlano più.

Milano (AsiaNews) – Ammonta a 1.653.000 euro l'importo complessivo della raccolta lanciata dal PIME (Pontificio Istituto Missioni Estere) a favore delle vittime dello tsunami nel sudest asiatico. Di questi 713 mila euro sono stati raccolti direttamente dal PIME, mentre 970 mila euro sono stati raccolti dal Tg4 (telegiornale di Rete 4) e affidati a Pimedit Onlus per i progetti sociali nelle isole Andamane.

"Ringraziamo i molti che generosamente ci hanno sostenuto" afferma padre Davide Sciocco, direttore del Centro missionario PIME di Milano. "Alcuni nuovi progetti di intervento ci sono giunti in questi giorni" prosegue p. Sciocco "e contiamo nel sostegno di tutti, perché non possiamo dimenticare quanto è avvenuto, solamente perché le Tv del mondo hanno rivolto i loro riflettori altrove". Al 12 aprile tutti i fondi raccolti sono stati assegnati, mentre mancano ancora 261.500 Euro per assicurare la realizzazione di tutti i progetti previsti.

L'azione del PIME si è mossa all'inizio con interventi di prima necessità in India, Thailandia e Myanmar, quindi con acquisti di barche e attrezzatura da pesca nel Tamil Nadu (India), aiuti a scuole e ostelli nelle isole Andamane, sostegno a studenti delle scuole dei padre stimmatini e counseling psicologico ai sopravvissuti (Thailandia), ricostruzione di cappelle e chiese distrutte nei diversi paesi.

Per ringraziare tutti coloro che hanno sostenuto l'iniziativa e descrivere i progetti che si stanno realizzando, è stata organizzata una serata presso il Centro  PIME di Milano per martedì 7 giugno alle ore 21. Interverranno p. Piero Gheddo, missionario e giornalista, che ha visitato le zone colpite dell'India, p. Sciocco e alcuni volontari inviati dal PIME recatisi nelle zone colpite dal maremoto.