Card. Tagle: Comunità cattoliche di base, 'nuclei' della Nuova evangelizzazione
Per l’arcivescovo di Manila le Bec sono “modello di condivisione della fede” e di “evangelizzazione”. Esse “vanno sostenute con vigore”, per realizzare la “pienezza della vocazione cristiana”. E rilancia l’invito ai fedeli, perché siano “presenti appieno alla vita della Chiesa e alla sua missione”.

Manila (AsiaNews/Cbcp) - L'arcivescovo di Manila card Luis Antonio Tagle lancia un appello ai cattolici, spronandoli a manifestare le caratteristiche di una fede rinnovata attraverso la promozione delle Comunità cattoliche di base (Bec) in ogni famiglia cristiana. Intervenendo nel fine settimana all'Assemblea pastorale generale dell'arcidiocesi di Manila (Magpas), il porporato ha sottolineato l'importanza delle Bec - un modello di condivisione della fede e di nuova evangelizzazione - come "espressione di una Chiesa rinnovata". Le Comunità ecclesiali di base, nelle loro diverse forme e denominazioni - avverte il card Tagle - vanno "sostenute con vigore, per realizzare la pienezza della vocazione cristiana tanto nelle aree urbane, quanto nelle aree rurali". 

Secondo il porporato, le comunità di base sono essenziali per rilanciare la "visione di una Chiesa rinnovata" secondo il modello del Concilio Vaticano II. E aggiunge che esse non vanno fondate solo dove vi è già un terreno fertile, ma anche e soprattutto nelle zone in cui "la situazione è difficile" e maggiore l'importanza di una vera testimonianza di fede. 

Illustrando le diverse caratteristiche di una Chiesa rinnovata, l'arcivescovo di Manila invita i fedeli a vivere in comunione reciproca, perché le differenze individuali non siano ostacolo insormontabile per il raggiungimento dell'unità nella diversità. "La comunione - aggiunge - implica aprire i nostri cuori e le nostre porte a tutti". 

In una Chiesa rinnovata nello spirito della Comunione, che non dà importanza "a ciò che sei o a quello che sei diventato", si è "tutti uguali perché tutti siamo creati con la medesima dignità". E l'anno dei Laici, aggiunge, diventa un momento privilegiato per adempiere a questa missione. 

La partecipazione viene fatta secondo due diverse modalità, il donare e il ricevere... per quanto concerne le Filippine, partecipazione significa permettere ai laici "di essere presenti appieno alla vita della Chiesa e alla sua missione" conclude il card Tagle.