Iran, arrestati tre giovani che "facevano il tifo" per la nazionale di calcio
I tre ragazzi sono apparsi in un video, nel quale ballavano e cantavano, a sostegno della nazionale iraniana per la coppa del mondo. Le riprese sono state fatte sia all'interno, sia all'esterno del Paese. Il capo della polizia della provinciale descrive il video volgare ed esorta i tifosi a non partecipare a tali attività.

Teheran (AsiaNews/Agenzie) - La polizia iraniana ha arrestato tre persone che sono apparse in un video pubblicato sul web. Il video riprende giovani uomini e donne che cantano e ballano a sostegno della squadra di calcio nazionale in occasione della coppa del mondo.

Il capo della polizia provinciale Rahmatollah Taheri afferma che il videoclip, prodotto dalla band londinese Ajam, presenta delle scene girate sia dentro sia fuori l'Iran, compresa la città di Shahroud, dove sono stati arrestati due ventitreenni e un giovane fotografo.

Il video mostra i giovani, comprese delle donne che non indossano il velo, che cantano e ballano a sostegno della squadra nazionale iraniana, intervallati da filmati di partite. I ragazzi sono stati ripresi mentre sventolano bandiere iraniane e ballano nelle automobili, nelle strade, nelle case e nei parchi pubblici.

Taheri descrive questo video come "volgare" e ha esortato i giovani a non partecipare a tali attività. Egli poi ha annunciato che gli arrestati sono stati chiamati in causa e dovranno  rispondere di azioni perseguibili penalmente.

Nel mese di maggio la polizia aveva già arrestato sei giovani iraniani per aver pubblicato un video nel quale ballavano la canzone Pharrell Williams "Happy" , ma il giorno dopo sono stati rilasciati.