Bangkok, via libera alla stampa della prima Bibbia cattolica in lingua thai
di Claudio Corti
L'annuncio รจ stato dato da mons. Francesco Saverio Vira Arpondratana, responsabile della Commissione Biblica della Conferenza episcopale thailandese. Le prime 16mila copie, stampate in Corea del Sud, saranno disponibili i primi di novembre 2014.

Bangkok (AsiaNews) - Tutto pronto in Thailandia per la stampa della Bibbia completa in lingua thai: la versione cattolica del libro sacro si presenterà in un unico volume, stampato in 16mila copie per la prima tiratura in Corea del Sud. Il via libera è arrivato lo scorso 30 giugno, quando presso la sede della Conferenza episcopale thailandese a Bangkok mons. Francesco Saverio Vira Arpondratana, responsabile della Commissione Biblica e suor Phanni Phuruanghong, segretaria della stessa Commissione, hanno firmato un accordo con il Rev. Dottor Seri Lokanphai e la signora Phailanya Sahawan, rappresentanti della Thailand Bible Society.

Nella cerimonia iniziale mons. Arpondratana ha evidenziato l'importanza della Parola di Dio nella vita dei cristiani e, citando Papa Francesco dall'Esortazione apostolica "Evangelii Gaudium", ha invitato i cattolici thailandesi a dedicare sempre più tempo alla lettura della Bibbia.

La firma di questo accordo segna un evento miliare nella storia della Chiesa locale: indica infatti che è stata finalmente completata la traduzione dell'intera Bibbia in lingua thai utilizzando il linguaggio che viene usato all'interno della Chiesa cattolica in Thailandia.

L'intera Bibbia era stata già tradotta e publicata dei protestanti, e in parte utilizzata dai cattolici, ma l'utilizzo di termini diversi per indicare alcuni concetti biblici aveva spinto la Conferenza episcopale ad affidare (circa 20 anni fa) al biblista thailandese p. Thatsanai Khomkrit il compito di preparare una nuova traduzione utilizzando la terminologia usata dai cattolici.

Le prime 16mila copie della Bibbia completa in lingua thailandese, in un unico volume, versione cattolica, verranno stampate in Corea del Sud e saranno disponibili in Thailandia agli inizi del mese di novembre.