Band gospel in concerto per le vittime dei disastri naturali nelle Filippine
L'iniziativa di solidarietà è promossa dal collegio di San Paolo a Pasig City, assieme alla Tanging Yaman Foundation e alla Fondazione per le comunicazioni dei Gesuiti (JesCom). I fondi raccolti serviranno a sostenere le iniziative di caritativa per gli sfollati. Prima dello spettacolo una messa solenne.

Manila (AsiaNews) - Il collegio di San Paolo a Pasig City, nell'area urbana di Metro Manila, assieme alla Tanging Yaman Foundation e alla Fondazione per le comunicazioni dei Gesuiti (JesCom), hanno unito le forze per dar vita a un concerto di beneficenza. Protagonista sul palco la band filippina Bukas Palad Music Ministry, che si esibirà oggi 5 luglio alle 5.30 del pomeriggio presso l'auditorium Bishop Frederick Z. Rooker, del collegio di San Paolo. Ribattezzato "Huwag Kang Mangamba" - "Non avere paura" in lingua locale, ndr - il concerto intende raccogliere denaro necessario per sostenere le iniziative di sensibilizzazione e caritativa promosse dal gruppo. Un'opera che si avvale della collaborazione della Tanging Yaman Foundation e dell'università di San Paolo, mirata alla raccolta fondi a favore di città e province segnate da disastri naturali.

Ad oggi sono già attivi concerti e iniziative di assistenza, tanto materiale quanto spirituale, in molte aree in cui hanno trovato ospitalità i sopravvissuti ai disastri naturali, come il tifone Haiyan/Yolanda ha colpito a vario titolo almeno 11 milioni di persone nel novembre scorso. Interessati ai progetti le province di Tacloban, Ormoc, Bantayan Island, Sorsogon e Bohol.

Il Bukas Palad Music Ministry (in lingua locale "mani aperte") è una band cattolica filippina dedita alla scrittura, registrazione e riproduzione dal vivo di musica sacra, che ha già ricevuto molti premi e riconoscimenti. Dal 1986 a oggi ha composto e pubblicato 18 album, grazie anche al contributo attivo del Jesuit Music Ministry, l'ala artistica e musicale della Jesuit Comunications Foundation.

Essi si ispirano alla spiritualità di Sant'Ignazio da Loyola e, attraverso i loro brani, intendono rendere gloria a Dio e diventare costruttori di pace, amore e speranza. Negli anni sono diventati famosi - e apprezzati - in patria e all'estero, con concerti ed esibizioni dal vivo in Giappone, Hong Kong, Stati Uniti e Canada.

Fra i canti di lode più amati del gruppo, i componimenti in lingua locale "Hindi Kita Malilimutan", "Tanging Yaman", "Sa 'Yo Lamang", assieme ad "Anima Christi" e "I Will Sing Forever". Fra i protagonisti del concerto anche il fondatore di Bukas Palad p. Manoling Francisco, suor Bubbles Bandojo e gli Amici della musica della Orchestra da camera dei gesuiti. È prevista inoltre una partecipazione della corale del college di San Paolo. Prima del concerto è in programma la messa solenne, che verrà celebrata nello stesso luogo alle 4 del pomeriggio, un'ora prima dello spettacolo. I biglietti sono in vendita al costo di 500 pesos ciascuno (poco più di 11 dollari).