Benedetto XVI festeggiato in Giordania

Amman (AsiaNews) – Benedetto XVI continuerà a "illuminare la via della morale per gli uomini di buona volontà", assicurando che il mondo sia sempre "consapevole delle verità etiche". Lo afferma ad AsiaNews mons. Salim Sayegh, vescovo ausiliare di Gerusalemme per la Giordania, di stanza ad Amman.

"Confidiamo in un uomo che per 24 anni ha sostenuto il credo cristiano e i suoi valori morali nella Chiesa" ha detto mons. Sayegh. "Benedetto XVI è un uomo che ha lavorato vicino a papa Giovanni Paolo II nella sua storica guida della Chiesa cattolica. Egli – ha proseguito il vescovo – è un uomo molto consapevole della verità di Dio e della realtà della natura umana, come ben si è manifestato nei suoi lavori teologici e nella sua straordinaria omelia nella messa di insediamento".

La celebrazione di inizio pontificato di Benedetto XVI è coincisa in Giordania con la celebrazione della domenica delle Palme, secondo il calendario giuliano. Centinaia di persone si sono radunate nelle chiese del paese piene di gioia per dare un grande benvenuto al nuovo pontefice. Strette le misure di sicurezza fuori dalle chiese a causa delle tensioni in Medio Oriente: decine di soldati e guardie hanno presidiato gli edifici cristiani per prevenire incidenti e assicurare ai cristiani la possibilità di partecipare liberamente alle funzioni religiose.