Festa del Carmelo in India: Maria, una donna che ha fatto la differenza
Da dietro le grate della clausura, così la priora del monastero carmelitano di Mumbai ha accolto centinaia di fedeli per la solennità di Nostra Signora del Monte Carmelo. A presiedere l'Eucarestia l'arcivescovo, card. Oswald Gracias, che ha raccontato un episodio della sua Prima Comunione.

Mumbai (AsiaNews) - Questa mattina a Mumbai centinaia di fedeli cattolici hanno partecipato alla solennità di Nostra Signora del Monte Carmelo, nel monastero delle Carmelitane scalze. Il card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai, ha presieduto l'eucarestia, concelebrata da oltre 20 sacerdoti e molti religiosi. Suor Marie Gemma Ocd, priora del monastero, ha accolto l'assemblea di fedeli da dietro le grate: "Amici e amanti di Maria, ringraziamo il nostro Padre per il dono di Maria, una donna che ha fatto la differenza".

"Nel mondo in cui viviamo oggi - ha proseguito la religiosa - successo, conquiste, nuove invenzioni e apparenza definiscono il senso e i valori, tutti con l'obiettivo di fare la differenza. Noi guardiamo a Maria, che nel suo cuore custodiva un sogno: quello del Messia promesso. Ella si sentiva infinitamente amata da Dio e diceva: 'Egli che è l'Onnipotente ha fatto grandi cose per me'. Per noi è l'amore del Padre a fare la differenza. Siamo tutti nati con il seme del Signore in noi. Le nostre vite sono il ventre che porta quel seme alla nascita. Nel loro piccolo, le nostre vite ci ricordano che siamo programmati per Dio e per il Paradiso".

Durante la sua omelia, il card. Gracias ha prima lodato le contemplative "centrale energetica di preghiera per il mondo e per l'arcidiocesi di Mumbai", e poi ha ricordato il giorno della sua Prima Comunione: "In quel giorno di gioia ho ricevuto lo scapolare, che ha segnato la mia appartenenza a Maria e sigillato per sempre la mia consacrazione alla Madre di Gesù".

Commentando la prima lettura, presa dal primo libro dei Re, il porporato ha invitato i fedeli a chiedersi: "Siamo persone che cercano giustizia, integrità e onestà, o che agiscono in modo disonesto, mancando di integrità nei nostri affari e nei nostri rapporti? Qualunque sia la nostra scelta, siamo veri figli di Maria, discepoli di Gesù. Per questo, oggi è un giorno di immensa gioia e speranza, perché Maria - Madre di Dio e nostra Madre guida - ci protegge e ci conduce al suo figlio Gesù, che ci ha mostrato la Via del Padre". (NC)