Pyongyang furiosa per un video virale in Cina: Kim Jong-un che balla, canta e lotta il kung fu
Il governo della Corea del Nord ha chiesto a Pechino di far rimuovere il filmato, in cui il proprio leader cammina mano nella mano con Osama bin Laden, viene picchiato da Obama e finisce in piscina con un canestro in testa. Il governo cinese risponde laconico: "Non possiamo".

Seoul (AsiaNews) - La Corea del Nord ha chiesto alla Cina di fermare la diffusione di un video su internet che prende in giro il proprio leader, il "giovane maresciallo" Kim Jong-un. Il governo di Pyongyang, dice una fonte cinese, ritiene che il video "comprometta in maniera seria la dignità e l'autorità di Kim". Le immagini mostrano il dittatore nordcoreano mentre balla o combatte il kung fu, ed è visibile qui. Da parte sua, Pechino ha risposto di "non essere in grado" di fermare la diffusione del filmato.

Il video, oramai virale, è in lingua cinese ed è di qualità non proprio eccelsa: di fatto, la testa di Kim è stata attaccata su corpi che ballano o che combattono. In una scena il dittatore, perennemente sorridente, viene picchiato dal presidente americano Barack Obama; in un'altra si ritrova con un canestro in testa e viene spinto in piscina. Infine si vede lui che balla, mano nella mano, con Osama bin Laden. Il filmato è stato realizzato da un ragazzo cinese che si firma Zhang e che vive a Suzhou; l'autore avrebbe studiato presso l'università sudcoreana di Kyonggi.