Bangladesh, recitare insieme il rosario per risolvere i problemi in famiglia
di Sumon Corraya
E' la proposta di una signora cattolica della diocesi di Rajshahi. La donna sottolinea come anche le famiglie cattoliche stiano attraversando una crisi: "Troppo poco tempo passato insieme e adolescenti troppo presi dalle nuove tecnologie e dai social network".

Dhaka (AsiaNews) - Per rispondere ai problemi che al giorno d'oggi attraversano le famiglie del Bangladesh, cattoliche incluse, "recitare tutti insieme il rosario ogni giorno può aiutare". Ne è convinta Dipty Gomes, casalinga di 55 anni, cattolica della parrocchia di Bonpara (diocesi di Rajshahi). Intervistata da AsiaNews, la donna ricorda che in passato i missionari del Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME) - presenti nella sua zona - insegnavano alle famiglie locali l'importanza di pregare il rosario.

Al giorno d'oggi invece, nota la donna, "le famiglie attraversano una crisi. La sera tante donne sono impegnate a guardare le serie tv, mentre i mariti escono per vedere gli amici. Molti tornano ubriachi e questo può causare litigi". Anche la scarsa qualità del tempo passato insieme, sottolinea Dipty Gomes, crea problemi: "Se non dedichi tempo a tua moglie e ai tuoi figli, essi potranno compiere scelte sbagliate. Invece è importante cercare sempre di comprenderci l'un l'altro, riservando momenti speciali per il proprio marito, la propria moglie e i propri figli".

La donna esprime preoccupazione anche per i comportanti di adolescenti e giovani. "Molti ormai - sottolinea - non voglio obbedire ai propri genitori, vogliono apparire più svegli di quanto non siano, ma questo può farli cadere in errore". Secondo Dipty Gomes, questo accade per via della globalizzazione e dell'uso sbagliato delle moderne tecnologie e di social network come Facebook.

"Se al contrario sedessimo ogni sera - aggiunge - per recitare insieme il rosario e condividere i nostri dolori e le nostre gioie, il 95% dei nostri problemi non affliggerebbe più la famiglia".