Libia, tornano a casa le infermiere indiane intrappolate a Tripoli
Un primo gruppo di 45 donne è già arrivato in India. Altre 10 atterreranno questa sera. Le ultime 43 attendono disposizioni al confine tunisino e saranno rimpatriate nei prossimi giorni.

Tripoli (AsiaNews/Agenzie) - È iniziato il rimpatrio delle decine di infermiere indiane intrappolate in Libia. Questa mattina è rientrato il primo gruppo, formato da 44 lavoratrici, atterrato all'aeroporto di Kochi (Kerala) con un volo da Dubai. Ad accoglierle P. Sudeep, amministratore delegato della Roots-Norka, Agenzia statale che si occupa del welfare dei migranti del Kerala.

Ciascuna di loro ha ricevuto un'assicurazione di viaggio di 2mila rupie (circa 25 euro). Nella serata di ieri le infermiere hanno volato dal confine tunisino a Dubai e da lì sono state trasferite su un volo di linea.

Altre 43 infermiere indiane si trovano al confine tunisino, in attesa di una data certa per essere rimpatriare. Già questa sera invece sono attese altre 10 lavoratrici.

Tutte loro fanno parte di un gruppo di 120 infermiere "e altri lavoratori indiani" che avevano espresso la volontà di andarsene dalla Libia per tornare in patria.