Kathmandu, cattolici alla festa della cattedrale
di Christopher Sharma
Per due giorni la comunità ha celebrato la festa liturgica e il 19mo anniversario della cattedrale dell'Assunzione. Ogni giorno centinaia di cattolici stranieri visitano la chiesa e partecipano alla messa.

Kathmandu (AsiaNews) - Per due giorni la comunità cattolica del Nepal ha affollato la cattedrale dell'Assunzione a Kathmandu, per celebrare la festa dell'Assunta e il 19mo anniversario della chiesa stessa. Decine di fedeli, diplomatici stranieri, sacerdoti e suore hanno partecipato alla messa speciale e alle preghiere, avvenute il 16 e il 18 agosto.

In occasione dell'Eucarestia, tanti sono rimasti in piedi o si sono dovuti sedere per terra, tanto era gremita la chiesa. Ogni giorno centinaia di cattolici stranieri visitano la cattedrale e partecipano alla messa.

P. Silas Bogati, parroco della cattedrale, nell'omelia ha raccontato la storia della chiesa. "I frati cappuccini - ha detto - hanno fondato la prima missione cattolica del Nepal nel 1715, ma solo con la creazione della cattedrale dell'Assunzione, nel 1995, abbiamo avuto la prima chiesa in stile 'cattolico'".

Dopo la messa, la comunità ha condiviso un pranzo, durante il quale sono stati letti alcuni passi della Bibbia. Al termine dei due giorni, i fedeli hanno ricevuto immagini sacre e piccole statue della Madonna.

Su una popolazione di 26,6 milioni di persone, in Nepal vivono circa 150mila cristiani (0,4%), di cui 7.200 sono cattolici.