Cina: a Pechino la pasqua ortodossa si celebra in una chiesa cattolica

La messa pasquale ortodossa si è svolta in una cattedrale cattolica ed è stata celebrata da fedeli laici: a Pechino non vi sono più né chiese né preti ortodossi.


Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Domenica 1 maggio la Pasqua ortodossa è stata celebrata anche in Cina. La celebrazione si è però svolta all'interno di una cattedrale cattolica a Pechino: in Cina non vi sono chiese ortodosse.

La funzione è stata inoltre celebrata – per la prima volta in 40 anni -  da alcuni fedeli laici: nel Paese non vi sono più preti ortodossi e, secondo i regolamenti religiosi attualmente in vigore, è illegale invitare preti stranieri all'interno del Paese. Il più anziano prete ortodosso nativo cinese, padre Alexander Du-Lifu è morto nel 2003, all'età di 80 anni. Era l'ultimo dei 3 preti nativi residenti a Pechino: uno dei 3, padre Mikhail Li, è al momento in Australia, mentre padre Evangel Lu si trova a Shanghai.

I fedeli ortodossi hanno dovuto richiedere inoltre uno speciale permesso alla municipalità di Pechino per celebrare la messa di Pasqua: dopo la cerimonia i fedeli hanno espresso "un vivo ringraziamento" al governo – che ha concesso il permesso per svolgere a funzione – ed ha espresso la speranza che "presto vi possano essere preti ortodossi cinesi".

Una parte dei fedeli presenti alla celebrazione vive a Pechino, ma molti altri sono giunti nella capitale anche dal Tianjin e dall'Hebei (province confinanti a sud/est della municipalità di Pechino). Un'altra celebrazione, non aperta ai fedeli cinesi, è stata tenuta nell'ambasciata russa presso la Repubblica popolare cinese, sempre a Pechino.

La Chiesa ortodossa in Cina ha avuto piena autonomia dalla Chiesa ortodossa russa nel 1957. Dopo la Rivoluzione culturale del 1966-67, la vita della comunità ha avuto però un brusco rallentamento.

Al momento, secondo i dati forniti dal Dipartimento relazioni con le chiese estere del Patriarcato di Mosca, i fedeli ortodossi in Cina sono circa 13 mila, di cui 400 vivono nella capitale.