A Gaza Israele ha commesso crimini di guerra, l'accusa di Human Rights Watch
Il gruppo fa riferimento agli attacchi portati contro tre scuole gestite dall'Onu. Ieri l'esercito di Gerusalemme aveva annunciato una sua inchiesta. Secondo l'Onu sia Israele che Hamas hanno violato i principi umanitari.

New York (AsiaNews/Agenzie) - L'accusa di aver commesso crimini di guerra durante il recente conflitto di Gaza è stata rivolta contro Israele da Human Rights Watch, gruppo internazionale di tutela dei diritti umani. In un rapporto pubblicato oggi a New York, il gruppo fa riferimento agli attacchi portati contro tre scuole gestite dall'Onu nel territorio della Striscia (nella foto).

Nessun commento è giunto finora dall'esercito israeliano che ieri aveva annunciato una sua inchiesta in particolare su due episodi: l'uccisione di alcuni ragazzi sulla spiaggia di Gaza e il bombardamento di una scuola dell'Onu. Gerusalemme accusa Hamas di aver usato i civili come scudi umani, anche posizionando depositi di armi e postazioni di lancio di missile all'interno e tra abitazioni civili,  moschee, scuole e ospedali.

L'Onu ha accusato sia Israele che Hamas di aver commesso crimini di guerra e il Consiglio per i diritti umani ha nominato una commissione di indagine.