Vescovo dell'Orissa: Per costruire famiglie esemplari serve l'impegno di clero e laici
di Santosh Digal
Con l'aiuto del movimento Sposi per Cristo (Cfc), mons. John Barwa lancia un programma di rinnovamento della vita familiare. Il ministero della famiglia, ricorda, "ha ricadute su tutta la società".

Bhubaneshwar (AsiaNews) - Sacerdoti, religiosi, suore e laici cattolici devono lavorare insieme per costruire famiglie esemplari nella società e nel mondo. È l'invito lanciato da mons. John Barwa svd, arcivescovo di Cuttack-Bhubaneshwar (Orissa), alla sua comunità, con uno sguardo al Sinodo sulla Famiglia che si svolgerà dal 5 al 19 ottobre di quest'anno. "Tutti noi - sottolinea il presule ad AsiaNews - abbiamo la responsabilità di porre solide basi al ministero della famiglia, che avrà poi ricadute su tutta la società".

Per fare questo, mons. Barwa ha deciso di avvalersi dell'aiuto di Sposi per Cristo (Cfc), movimento ecclesiale cattolico di diritto pontificio, il cui obiettivo è rinnovare e rafforzare i valori e la vita familiari cristiani.

Il vescovo ha avuto l'occasione di incontrare alcuni membri di Cfc durante un viaggio in Canada nel 2012. "Sono rimasto colpito - racconta - dal loro programma di rinnovamento della vita familiare, e ho sentito l'esigenza di avviarne uno analogo nella mia arcidiocesi. Il primo avrà inizio nella parrocchia di san Vincenzo a Bhubaneshwar".

A condurre il programma saranno Francis Almeida, membro di Cfc Canada, e sua moglie Liz. "Credo davvero - aggiunge mons. Barwa - che questo movimento aiuterà le nostre famiglie a impegnarsi a vivere secondo la volontà di Dio. E a evangelizzare le persone attraverso una vita di amore e servizio, secondo la giustizia sociale, il rispetto per la vita e il lavoro con i poveri".