P. Joseph Vaz, santo e modello di evangelizzazione per l'Asia
di Nirmala Carvalho
Mons. Felix Machado, indiano, esprime "gioia e gratitudine" per la canonizzazione dell'Apostolo dello Sri Lanka. La sua santificazione sarĂ  anche "un grande dono per il Sinodo sulla Famiglia".

Mumbai (AsiaNews) - "La Chiesa dell'Asia e dell'India gioisce per la bella notizia della canonizzazione di Joseph Vaz. È con un profondo senso di gratitudine che ora uno dei nostri intercede per le nostre comunità". Così mons. Felix Machado, presidente dell'Ufficio per gli affari ecumenici e interreligiosi della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche (Fabc), commenta la decisione presa ieri da papa Francesco di rendere santo il beato p. Vaz.

"La nostra gioia - spiega ad AsiaNews mons. Machado - deriva dal fatto che p. Joseph Vaz, nato in India, è andato in missione in un altro Paese asiatico promuovendo l'inculturazione, ben prima che il Concilio Vaticano II ne parlasse".

Per questo motivo, nota l'arcivescovo, "in questo momento storico, nel quale vediamo accadere in molti luoghi tante ostilità nei confronti dei cristiani, l'uso dell'inculturazione da parte di Joseph Vaz per avvicinarsi all'altro può servire come modello ed esempio per l'evangelizzazione dell'Asia".

Secondo mons. Machada, la canonizzazione dell'Apostolo dello Sri Lanka "è un grande dono anche per il Sinodo sulla Famiglia. In Asia la famiglia è il centro della cultura e delle tradizioni: p. Vaz ha focalizzato la sua evangelizzazione sulla cultura asiatica, cioè sulla famiglia".