Denuncia Usa: Pyongyang prepara un test nucleare

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – La Corea del Nord si prepara a sperimentare armi nucleari. Lo dichiarano fonti ufficiali degli Stati Uniti, sulla base delle fotografie scattate da un satellite sulla zona nord orientale del Paese.

Dalle riprese risultano quasi ultimati i preparativi - come lo scavo di un tunnel che ricorda quello usato in Pakistan per il test nucleare del 1998 - ma anche la costruzione di una tribuna di osservazione, forse per le autorità.

Sarebbe il primo test nucleare della nazione dopo l'annuncio dello scorso febbraio di essere già in possesso di armi nucleari e di "sospendere" la partecipazione ai negoziati per la limitazione delle armi nucleari non ritenendo esserci "mature condizioni".

Fonti ufficiali della Casa Bianca dichiarano che non è possibile sapere le intenzioni del leader coreano Kim Jong-li e gli esperti precisano che non si ha notizia della predisposizione degli apparecchi elettronici usati per misurare i risultati di un test nucleare. Ma gli Usa trattano la questione con estrema attenzione e hanno informato con completezza Giappone e Corea del Sud.

Tokyo e Seoul hanno denunciato, nella scorsa settimana, il lancio di un missile dalla Corea del Nord e finito in mare a 100 km. dalla costa: in quel caso l'arma sembrava essere "non idonea" a portare testate nucleari. Il capo della sicurezza sud coreana, Kwon Jin-ho, ha dichiarato che "non è stata rilevata alcuna attività particolare" e di ritenere "non probabile" un imminente test nucleare.