Seoul, la Chiesa inaugura una mostra per ricordare il viaggio del Papa in Corea
Oltre 50 fotografie dei momenti piĆ¹ salienti del viaggio di Francesco, i paramenti usati durante la beatificazione dei martiri e una medaglia di bronzo con le immagini di questi testimoni della fede. Sono gli oggetti che verranno esposti dal prossimo 15 ottobre.

Seoul (AsiaNews) - Una mostra fotografica, per ricordare i grandi momenti della visita di papa Francesco in Corea del Sud e per "riportare alla mente di tutti i cattolici coreani le importanti lezioni che il pontefice ha voluto insegnarci". È con questo spirito che l'arcidiocesi di Seoul si prepara a inaugurare, il prossimo 15 ottobre, l'esibizione dal titolo "Alzati e risplendi". L'evento è ospitato dal Dipartimento per le comunicazioni e i media della capitale. 

Fra le opere in mostra, oltre 50 fotografie che riprendono alcuni dei momenti "più memorabili" dei cinque giorni di visita del Papa in Corea; il messaggio autografo di Francesco alla comunità cattolica di Seoul; il tavolo e la sedia usati prima e dopo la grande messa per la riconciliazione e la pace del 18 agosto scorso. 

Nel testo, Francesco scrive: "Prego che ogni giorno voi, comunità cattolica di Seoul, possiate essere lievito del Vangelo nella città. Per favore, pregate per me. Possa Gesù Cristo benedirvi, e la Santa Vergine prendersi cura di voi". Al pubblico saranno mostrati anche i paramenti usati durante la messa di beatificazione dei 124 martiri coreani; la medaglia di bronzo con l'immagine di questi grandi testimoni della fede e altri oggetti regalati al Papa. 

Il direttore del Dipartimento, p. Matthias Hur, dice: "Attraverso questa esibizione fotografica, speriamo di riportare alla memoria i momenti più significativi della visita del Santo Padre nella nostra nazione. Preghiamo affinché tutti possano sempre tenere in mente le cose importanti che il papa Francesco ci ha insegnato: la spiritualità della riconciliazione e il perdono".