Halloween a Pechino, la polizia avverte: Chi si traveste sarà arrestato
Il bando dei costumi è limitato alla metropolitana, e rientra nel grande numero di proibizioni lanciate per il prossimo vertice dell'Apec che si terrà nella capitale cinese. Le autorità si giustificano: "Le maschere possono causare folle e problemi".

Pechino (AsiaNews) - La polizia della capitale cinese ha avvertito i cittadini che, se si recano mascherati in metropolitana, rischiano l'arresto. Nonostante la festa di Halloween sia oramai una tradizione anche in Cina, pur riservata ai giovani e ai bambini di classe medio-alta, le autorità hanno dichiarato che i travestimenti tipici di questo giorno "possono procurare problemi" e quindi vanno proibiti.

La lista di restrizioni non si ferma qui. In vista del prossimo meeting del gruppo per la Cooperazione economica dell'Asia-Pacifico (Apec), che si terrà dall'1 al 12 novembre, la capitale ha emanato una serie di norme temporanee tutte incentrate sulla sicurezza. L'ultima tornata di leggi simili venne decisa per le Olimpiadi di Pechino del 2008. Fra le limitazioni vi sono blocchi del traffico, controllo dei documenti e con ogni probabilità una retata dei lavoratori illegali che affollano le periferie della capitale. Probito inoltre mangiare per strada e lasciare liberi i cani. 

In ogni caso, la municipalità si è concentrata sul rischio terrorismo: "La polizia del servizio pubblico - si legge oggi sul quotidiano ufficiale Beijing News - ha l'autorità per arrestare chiunque indossi strani vestiti nelle stazioni o sui vagoni della metro. Per favore rispettate questo ordine". La vera preoccupazione, anche se non resa pubblica, è che sotto le maschere possano nascondersi attentatori che vogliono usare il summit dei capi di Stato asiatici per atti di violenza.