Bangladesh, estremisti islamici attaccano una scuola protestante: feriti studenti e insegnanti
di Sumon Corraya
L'episodio è avvenuto nel distretto di Gazipur. Personalità musulmane radicali hanno diffuso la voce che l'istituto converte "con la forza" al cristianesimo.

Gazipur (AsiaNews) - Almeno 45 estremisti islamici hanno attaccato una scuola protestante di Arambaugh (distretto di Gazipur), in Bangladesh. Avvenuto ieri, nell'assalto dieci persone, tra insegnanti e studenti, sono rimaste ferite. Il gruppo ha attaccato l'istituto - la Steve Kim Mission School - dopo che "voci" accusavano la struttura di convertire gli alunni musulmani al cristianesimo. La polizia ha arrestato cinque persone, sospettate di essere coinvolte nel fatto.

Michael Mandal, preside della scuola, racconta: "Un gruppo di locali ha vandalizzato la scuola e aggredito i professori, dopo che qualcuno aveva messo in giro la voce che convertissimo gli studenti".

Un abitante della zona, il musulmano Rafiqual islam, conferma quanto detto dal preside: "Alcune personalità islamiche radicali e influenti, legate ad alcune scuole, hanno diffuso la notizia che la Steve Kim Mission School praticava conversioni 'forzate'".

L'istituto accoglie studenti di ogni religione, dalla prima all'ottava classe. La scuola fornisce loro libri di testo, materiale scolastico e pasti gratuiti. In Bangladesh le scuole e i college cristiani sono considerati i migliori. La Chiesa cattolica conta circa 600 istituti (dalla scuola primaria al liceo), 10 college e un'università. Il 90% degli studenti non è cristiano.