Vertice Sa-Sean in Sri Lanka: lotta al terrorismo e sviluppo economico
di Melani Manel Perera
I ministri della Difesa dei Paesi dell'Asia del Sud e del Sudest sono a Colombo per discutere della situazione nella regione. Necessaria la collaborazione di tutti per mantenere la pace e la stabilità.

Colombo (AsiaNews) - "Cooperazione nel settore della sicurezza, per favorire lo sviluppo economico e mantenere la pace e la stabilità nella regione". È l'obiettivo messo sul tavolo da Gotabaya Rajapaksa, segretario srilankese alla Difesa e allo Sviluppo urbano, in occasione del vertice Sa-Sean (South and South East Asian Nations) che si è aperto ieri a Colombo e si chiuderà domani. Il politico ha presieduto il primo incontro dei lavori, che ha visto riuniti i ministri e i segretari alla Difesa dei Paesi dell'Asia del Sud e del Sudest.

"Mantenere la stabilità regionale e migliorare la sicurezza nazionale - ha detto il Ministro srilankese - sono fondamentali per instaurare la pace e far progredire le nostre economie". Per fare questo, "è essenziale collaborare tra di noi".

Gotabaya Rajapaksa ha citato come esempio la trentennale guerra civile che ha insanguinato il Paese. "Se consideriamo l'esperienza srilankaese - ha sottolineato - comprendiamo la natura transnazionale delle minacce che dobbiamo affrontare. Le Liberation Tigers of Tamil Eelam (Ltte, Tigri Tamil - ndr) erano una sofisticata organizzazione terrorista, con una vasta rete internazionale. I suoi operativi avevano basi in tanti Paesi dell'Asia, dell'Europa, degli Stati Uniti e dell'Australia".

Oltre a fronteggiare insieme la minaccia del terrorismo, "è importante tenere a mente alcune delle politiche che abbiamo, volte a migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini e a incoraggiare lo sviluppo economico attraverso il turismo e il commercio".