Natale a Vijayawada, il clero sia "sintonizzato con il messaggio di Dio"
di Benigna Menezes*
Sacerdoti e suore della diocesi hanno organizzato l'annuale incontro di Natale, inaugurando anche l'Anno della vita consacrata. La varietà dei diversi ordini e congregazioni è "un dono di Dio che impreziosisce la Chiesa".

Vijayawada (AsiaNews) - Durante questo Natale sacerdoti, suore e religiosi dell'Andhra Pradesh devono "sintonizzarsi con il messaggio di Dio e la voce della Chiesa", per ringraziare il Signore del privilegio che li aspetta quest'anno. Con questo spirito oltre 300 leader religiosi hanno partecipato all'annuale incontro di Natale, che si è tenuto il 14 dicembre scorso alla NSM High School di Vijayawada. La serata è stata anche l'occasione per inaugurare in modo ufficiale l'Anno della vita consacrata, che si è aperto il 21 novembre.

La doppia celebrazione ha rappresentato un momento di grande gioia per i presenti. I più giovani si sono occupati dell'intrattenimento, mentre gli anziani hanno contribuito con racconti della loro esperienza.

Il servizio di preghiera è stato aperto da una piccola processione, capeggiata dal vicario generale mons. Chinnappa, che al canto "Silent Night, Holy Night" ha deposto il bambino Gesù nel presepe allestito per l'occasione.

Oltre al bambinello, il gruppo ha deposto anche una croce benedettina, simbolo dell'Anno appena iniziato. "Durante questo tempo - ha spiegato p. James Mylackal OSB, priore conventuale e ospite d'onore della serata - sarebbe opportuno che ogni famiglia carismatica riflettesse sulle sue origini e sulla sua storia, per ringraziare Dio dei tanti doni concessi alla Chiesa. Questa varietà la impreziosisce e le permette di affrontare ogni opera buona".

*Missionaria dell'Immacolata, Congregazione femminile affiliata al Pontificio Istituto Missioni Estere (Pime)