Corea del Sud: nell'anno dell'Eucarestia aumenta la donazione di organi
di Theresa Kim Hwa-young

Seoul (AsiaNews) – Nell'anno dell'Eucarestia sono aumentate le donazioni di sangue, organi e midollo a favore della vita.

Lo comunica il movimento One heart one body – appoggiato dall'arcidiocesi di Seoul – che ha lanciato un Progetto per la condivisione della vita nell'anno della Eucaristia. Secondo i dati forniti dal movimento, grazie all'iniziativa oltre 1.300 persone si sono registrate come donatori di organi nei primi 4 mesi del 2005. Nello stesso periodo dello scorso anno, i donatori registrati erano 851.

I donatori provengono per la maggior parte dalle diocesi di Incheon e Suwon: oltre alle donazioni, i fedeli organizzano e promuovono riunioni mirate a fornire maggiori informazioni sulla donazione del midollo. Anche dalla parrocchia del Chang 4-dong di Seoul circa 244 fedeli hanno partecipato alla campagna per la donazione di organi mentre i gruppi giovanili hanno svolto una campagna per le strade con grande successo. Secondo Yun Gyong-jung – uno dei responsabili dell'iniziativa -  i cattolici sono stati influenzati dalla campagna, che durerà un anno, promossa dall'arcidiocesi e dal Pyeonghwa Times.

Il movimento è uno dei frutti del Congresso eucaristico mondiale tenuto a Seoul nel 1988: in questi anni ha condotto attività caritatevoli in Corea del Sud ed in altri paesi vicini.