Pechino propone al Bangladesh un accordo di libero commercio
L'obiettivo รจ migliorare i collegamenti, in particolare quelli via terra attraverso il Myanmar. Dhaka rilancia con la linea Chittagong-Cox's Bazar-Myanmar-Kunming su strada e ferrovia.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) - La Cina ha proposto al Bangladesh un Accordo di libero commercio (Free Trade Agreement, Fta), per promuovere gli scambi tra i due Paesi e ridurre il disavanzo economico. L'offerta è stata avanzata ieri durante i colloqui bilaterali tenuti dai ministri degli Esteri dei due Paesi, AH Mahmood Ali (Dhaka) e Wang Yi (Pechino). La delegazione bangladeshi contava 19 membri, quella cinese 13.

Durante i colloqui le due delegazioni hanno discusso di un'ampia gamma di questioni, inclusa l'espansione di scambi e affari bilaterali; collegamenti, in particolare strade e reti ferroviarie; una maggiore cooperazione in campo energetico e industriale.

M. Shahidul Haque, segretario bangladeshi degli Esteri, ha detto che per il momento il suo governo "sta analizzando la proposta". "Credo si arriverà a una decisione più solida il prossimo anno - ha aggiunto - e spero che il progetto parta".

Il Bangladesh ha proposto la nuova linea di collegamento Chittagong-Cox's Bazar-Myanmar - Kunming: su strada e ferrovia, che parta da Chittagong (sud del Paese), tocchi Cox's Bazar (sempre Bangladesh), attraversi il Myanmar e giunga fino a Kunming. Pechino avrebbe reagito "in modo positivo" al progetto.

La Cina ha ribadito il suo interesse nella costruzione di un porto in mare aperto, ma per il Bangladesh questo progetto è ancora in fase di valutazione".