Inchiesta su possibili crimini di guerra di Israele. La condanna degli Usa
Il tribunale internazionale dell'Aia lancia per ora un esame preliminare. Sono compresi anche gli eventi della guerra di Gaza della scorsa estate. Netanyahu: Un oltraggio.

Gerusalemme (AsiaNews/Agenzie) - Gli Stati Uniti manifestano la loro totale contrarietà alla decisione del Tribunale internazionale dell'Aia (TI) di aprire un esame preliminare su possibili crimini di guerra compiuti da Israele verso i palestinesi. All'esame preliminare potrebbe seguire una vera e propria inchiesta.

Fatou Bensouda, pubblico ministero del TI ha dichiarato  che il suo ufficio condurrà una "analisi in piena indipendenza e imparzialità" verificando le accuse e includendo anche possibili crimini compiuti da Israele nella guerra di Gaza della scorsa estate.

Il varo dell'esame avviene dopo che la Palestina è stata accolta formalmente sotto il TI all'inizio dell'anno, permettendole di depositare accuse contro Israele.

Nella guerra di Gaza dello scorso anno sono morti almeno 2200 palestinesi, in maggioranza civili, e 73 israeliani, in maggioranza soldati.

Il premier Benjamin Netanyahu ha bollato la mossa del TI come "un oltraggio".