Disastro aereo a Taipei, almeno 12 vittime e 30 dispersi
Il volo interno ATR-72, della TransAsia Airways, era appena decollato quando ha colpito un ponte sopra il fiume Keelung. A bordo vi erano 58 passeggeri: diversi feriti. Il video dello schianto, mentre i sopravvissuti aspettano i soccorsi nelle acque gelide.

Taipei (AsiaNews) - Un piccolo aereo domestico della TransAsia Airways ha colpito un ponte poco dopo il decollo dall'aeroporto Sonsghan di Taipei, capitale di Taiwan. Nello schianto sono morte almeno 12 persone, mentre altri 30 passeggeri risultano al momento dispersi. In totale a bordo vi erano 58 persone: alcune sono ancora attaccate al relitto dell'aeromobile in attesa dei soccorsi, nelle acque gelide del fiume Keelung.

Il video dello schianto, ripreso da alcune macchine in transito sul ponte, mostra il volo ATR-72 che urta contro il ponte, colpisce un taxi e poi si immerge con violenza nel fiume. Dei passeggeri, 53 sono clienti e cinque membri dell'equipaggio: 31 sono turisti dalla Cina continentale.

Un funzionario del governo, incaricato delle prime operazioni di salvataggio, spiega che "con ogni probabilità" il pilota ha perso il controllo dell'aereo. Al momento si stanno tirando fuori dall'acqua i passeggeri, anche se "qualcuno potrebbe essere rimasto all'interno dell'aereo. Stiamo cercando i sopravvissuti".

La TransAsia Airways è finita già in prima pagina per un altro disastro aereo, lo scorso luglio 2014, quando un suo vettore ha incrociato una tempesta tropicale ed è precipitato nelle acque dell'arcipelago Penghu, sempre a Taiwan. In quel disastro sono morte 48 persone.