Media vaticani, cultura, economia e tutela dei minori al centro della sessione del Consiglio di cardinali
Sempre presente papa Francesco, il Consiglio ha esaminato in particolare l'Interim Report della commissione per la riorganizzazione del complesso dei media vaticani. La mattina di oggi nuovamente dedicata alla preparazione del concistoro di domani.

Città del Vaticano (AsiaNews) - La riorganizzazione degli mezzi di comunicazione vaticani, il Pontificio consiglio della cultura e la segreteria per l'economia sono i principali argomenti affrontati nel corso della ottava sessione del Consiglio di cardinali, che si è svolta nei giorni 9-11 febbraio, con riunioni sia al mattino, sia al pomeriggio.

In proposito, un briefing di padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa della Santa Sede, informa che alle riunioni sono stati presenti tutti i membri del Consiglio e il Papa ha partecipato a tutti gli incontri, tranne oggi - come le altre volte - a motivo dell'udienza generale.

"La prima riunione di lunedì mattina è stata dedicata alla preparazione della Relazione sul lavoro svolto dal Consiglio e sul tema della riforma della Curia, che sarà presentata giovedì 12 al Concistoro del Collegio cardinalizio". Il segretario del Consiglio, mons. Semeraro, ha illustrato il contributo da lui preparato.

La riunione di lunedì pomeriggio è stata dedicata a un incontro con il card. Ravasi a proposito del Pontificio consiglio della cultura "nel quadro della riforma della Curia".

"La riunione del martedì mattina è stata invece dedicata per la maggior parte a un'audizione di mons. Paul Tighe, segretario del Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali e della Commissione per i media vaticani, che ha presentato l'Interim Report della Commissione stessa, con le principali risultanze e proposte per la riorganizzazione del complesso dei media vaticani. Il Consiglio ha manifestato apprezzamento per il lavoro svolto dalla Commissione e ne ha confermato i principali orientamenti".

Nel pomeriggio sono state riprese in considerazione questioni riguardanti la Segreteria e il Consiglio dell'economia in vista della finalizzazione degli Statuti di tali nuovi organismi.

"La prima parte della riunione di mercoledì mattina è stata nuovamente dedicata alla preparazione del concistoro del giorno seguente, in particolare al contributo che vi verrà offerto dal coordinatore del Consiglio, cardinale Rodríguez Maradiaga, mentre nella seconda parte si è avuto un aggiornamento sulla organizzazione e le attività della Segreteria dell'economia. Nell'ultima riunione, di mercoledì pomeriggio, si riprenderanno le considerazioni della mattina insieme al Santo Padre e probabilmente si ascolterà una informazione da parte del Card. O'Malley sulla recente riunione plenaria della nuova Commissione per la tutela dei minori".

La prossima sessione del Consiglio di Cardinali è in programma nei giorni 13-15 aprile.