Nara, per la prima volta il tempio Kasuga apre i battenti al pubblico
Il luogo di culto shintoista è patrimonio dell’umanità e ospita una pietra dove riposa la divinità Takemikazuchi no Mikoto, patrona delle arti marziali. Di solito è accessibile soltanto al clero shintoista e alla famiglia imperiale.

Tokyo (AsiaNews/Agenzie) - Per la prima volta in epoca moderna, il tempio shintoista Kasuga Taisha apre i battenti al pubblico e mette in mostra i propri tesori culturali e religiosi. La struttura, riconosciuta "patrimonio dell'umanità", si trova nella Prefettura di Nara ed è di norma accessibile soltanto ai religiosi shintoisti e alla famiglia imperiale. All'interno del tempio vi è una pietra dove, secondo il culto locale, risiede la divinità Takemikazuchi no Mikoto. Questa è patrona delle arti marziali. 

In origine la divinità era adorata nel tempio Kashima Jingu: qui è stata creata una famosa scuola di kendo e kenjutsu. Secondo la tradizione, la divinità si è spostata su un cervo bianco e ora riposa nella pietra. Fra i suoi fedeli più famosi vi era anche Tsukahara Bokuden, samurai del XV secolo, che ha passato nel tempio Kashima buona parte della sua vita approfondendo l'uso della spada. 

Il tempio verrà aperto in occasione dello Shikinen Zotai, rituale che ogni 20 anni rinnova le strutture e gli interni del luogo di culto. Hirotada Kasannoin, abate shintoista, spiega che dal Kasuga sono stati tolti gli elementi relativi al culto, ma che i tesori culturali e la pietra saranno visibili dal pubblico. È la prima volta che il cancello settentrionale viene aperto da 140 anni. 

Fra i tesori in mostra dal 29 marzo al 5 aprile vi sono il dipinto che mostra gli dei che si spostano dal tempio Kashima, i giardini interni e i quattro padiglioni di solito riservati al culto dell'imperatore e della sua famiglia.