Bangladesh, centinaia di cristiani in piazza contro lo Stato islamico
di Sumon Corraya
Cattolici e protestanti, insieme ad alcuni musulmani, hanno partecipato a una marcia pacifica. Il prossimo 22 marzo le chiese del Bangladesh celebreranno un servizio di preghiera in memoria delle vittime dello SI.

Dhaka (AsiaNews) - Circa 500 cristiani, inclusi suore e sacerdoti cattolici, e alcuni musulmani hanno partecipato a una marcia pacifica a Dhaka, contro gli omicidi compiuti in questi mesi dai militanti dello Stato islamico (SI). La manifestazione si è svolta il 7 marzo scorso davanti al National Press Club della capitale ed è stata organizzata dalla Bangladesh Christian Association Bca).

"Protestiamo con forza - spiega ad AsiaNews suor Carmal Reberio, della Congregazione di Nostra Signora delle missioni - contro l'assassinio di cristiani innocenti, uccisi dallo SI in nome della religione".

Promod Mankin, avvocato cattolico e ministro per il Welfare sociale, era presente alla marcia. "Lo scorso febbraio - ha ricordato - i militanti dello Stato islamico hanno decapitato 21 copti egiziani in Libia. Questa uccisione è un'ingiustizia terribile, oltre che un crimine. Chiediamo a queste persone di fermarsi".

"Invito l'intera famiglia umana e i leader mondiali - ha aggiunto Mankin, che è anche presidente della Bca - a protestare con forza per fermare le uccisioni compiute dallo SI. I suoi militanti non hanno il diritto di uccidere i nostri fratelli e sorelle cristiani in altri Paesi".

Al termine della marcia, la Bca ha osservato un minuto di silenzio e ha chiesto alle chiese del Bangladesh di celebrare un servizio di preghiera in memoria delle vittime dello Stato islamico, il prossimo 22 marzo.