Card. Gracias: Giuseppe di Nazareth, aiutaci contro le violenze sulle donne
di Nirmala Carvalho
L'arcivescovo di Mumbai ha concelebrato la messa per la festa dedicata al santo. Nell'omelia ha ricordato "le atrocità che accadono in tante zone del nostro Paese, il Medio oriente e la suora che è stata violata in West Bengal". Oggi il presule presiederà anche la messa di riparazione contro l'attacco al convento di Gesù-Maria.

Mumbai (AsiaNews) - "A san Giuseppe di Nazareth chiedo una preghiera speciale per la Chiesa in India, in particolare per la suora che è stata violata, per le atrocità che accadono in tante zone del nostro Paese e per il Medio oriente". Lo ha detto questa mattina il card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai e presidente della Conferenza dei vescovi cattolici dell'India (Ccbi), presiedendo la messa per la solennità di san Giuseppe, di cui oggi ricade la memoria liturgica.

Con il presule hanno concelebrato altri tre vescovi e 36 sacerdoti. "Preghiamo per il nostro Paese - ha sottolineato il card. Gracias - affinché i valori del Vangelo possano permeare la società. Senza questi valori inalienabili la vita non avrebbe più alcuna dignità".

"Questa sera - spiega ad AsiaNews il porporato - celebrerò anche una messa di riparazione per la dissacrazione del convento delle Religiose di Gesù-Maria in West Bengal e per l'aggressione alla superiora". Nell'attacco, la suora - 72 anni - ha tentato di fermare i ladri, che però l'hanno stuprata.

"Pregheremo - aggiunge ad AsiaNews - anche per tutte le donne del nostro Paese, per la loro sicurezza e a loro dignità. Poi pregheremo per le minoranze, i contadini, i dalit, gli adivasi e tutte le sezioni vulnerabili della società".