Arcivescovo di Singapore: La Chiesa cattolica piange la scomparsa di Lee Kuan Yew
Il 27 marzo mons. William Goh Seng Chye celebrerà una messa in memoria del fondatore della città-Stato, deceduto ieri. Tutte le chiese e comunità cattoliche della nazione offriranno preghiere per il leader defunto.

Singapore (AsiaNews/Agenzie) – Il prossimo 27 marzo l’arcivescovo di Singapore, mons. William Goh Seng Chye, celebrerà una messa in memoria di Lee Kuan Yew, fondatore della città-Stato, morto ieri in seguito a una grave forma di polmonite. In un messaggio di condoglianze rivolto al figlio Lee Hsien Loong (e Primo ministro della nazione) e alla sua famiglia, il presule scrive: “La Chiesa cattolica di Singapore ed io siamo con voi in questo momento di dolore, mentre piangete la scomparsa del vostro amato padre”.

“Singapore – prosegue mons. Goh Seng Chye – deve il suo status di nazione autonoma a lui. Come Stato, dobbiamo ringraziarlo per tutto quello che con orgoglio chiamiamo ‘Singapore’. Inoltre, ci sentiamo davvero benedetti per avere avuto un simile gigante come leader, in un momento in cui il Paese non contava nulla agli occhi del mondo”.

I funerali di Stato si terranno il prossimo 29 marzo, al termine di una settimana di lutto nazionale. I leader mondiali hanno reso omaggio alla figura di Lee Kuan Yew, promotore da un lato dei “valori asiatici” che hanno permesso l’indipendenza e lo sviluppo di Singapore, a fronte di un potere retto con autoritarismo, repressione e pene corporali, poi sconfinato in una dittatura di fatto.

Oltre alla messa che il presule celebrerà nella chiesa di St. Joseph, “tutte le chiese e le comunità cattoliche offriranno preghiere per il riposo della sua anima e per la vostra famiglia, in questo momento di lutto”.