A 31 anni si ritira il campione Liu Xiang, stella della corsa ad ostacoli
Vincitore dell’oro alle Olimpiadi di Atene nel 2004, la sua disfatta è avvenuta proprio davanti al suo pubblico, durante le Olimpiadi di Pechino nel 2008. Da allora ha avuto sempre problemi con il tallone d’Achille. Contratti milionari con Coca-Cola e Nike.

Pechino (AsiaNews) – Il campione olimpico della corsa ad ostacoli Liu Xiang ha deciso di ritirarsi dalle competizioni. Dando l’annuncio ufficiale sul Sina Weibo (il “twitter” cinese) egli ha dichiarato di “non avere scelta” e di ritirarsi come atleta professionista. Sul suo blog, Liu ha anche confidato di stare “davvero male” e di essere “vecchio e non potere più correre e saltare”.

Liu è stato il primo cinese a vincere l’oro olimpico nella corsa ad ostacoli ad Atene nel 2004. Ha mantenuto nel 2006 e 2007 il titolo mondiale, ma nel 2008, proprio alle Olimpiadi di Pechino ha dovuto ritirarsi all’ultimo momento, accasciandosi sulla pista e lasciando i tifosi con un enorme senso di umiliazione. Fino ad allora infatti, governo e popolazione lo avevano visto come l’icona delle Olimpiadi di Pechino, l’immagine di una Cina moderna, potente e vittoriosa.

Pochi mesi prima di Pechino 2008 Liu aveva avuto i primi problemi con il suo tallone d’Achille, che gli ha reso sempre più difficile partecipare alle gare.

La carriera economica di Liu è stata più ricca di quella atletica: negli anni egli ha avuto contratti milionari con compagnie quali Coca-Cola e  Nike.

In agosto a Pechino vi saranno i campionati mondiali di atletica. Liu aveva già detto che non avrebbe partecipato, ma spera di sostenere lo sport cinese “in un altro ruolo”.