Cricket: tifosi bangladeshi in delirio per la schiacciante vittoria sul Pakistan
di Sumon Corraya
Le “Tigri” hanno battuto le “Camicie verdi” per la terza volta consecutiva in una serie di partite singole. Per le strade del Paese centinaia di migliaia di tifosi hanno celebrato il successo sportivo. È la prima volta che Dhaka ottiene un risultato simile contro una delle migliori squadre asiatiche.

Dhaka (AsiaNews) – Tutto il Bangladesh è in delirio da ieri per la storica vittoria della nazionale di cricket, che ha battuto il Pakistan in casa al Sher-e-Bangla National Cricket Stadium di Dhaka. È la prima volta che le “Tigri” – così vengono chiamati i giocatori bangladeshi – ottengono tre successi consecutivi su una squadra asiatica che fa parte delle 10 formazioni maggiori (full members) dell’International Cricket Council (Icc), massima autorità internazionale per lo sport.

Il Bangladesh ha portato a casa i primi due One Day International (Odi, partite “moderne” che durano solo una giornata – ndr) contro le “Camicie verdi” del Pakistan il 17 e il 19 aprile. Con un totale di 251 punti, ieri le Tigri hanno sigillato la vittoria con otto wicket (eliminazioni dei battitori avversari).

I tifosi sono felici per la vittoria della loro nazionale. Ieri, al termine della partita, centinaia di migliaia persone si sono riversate nelle strade per celebrare il successo delle Tigri. Harun-r-Roshid, un giovane fan, spiega il perché dell’entusiasmo che pervade la popolazione: “Si parla sempre di brutte notizie, omicidi, palazzi che crollano, incidenti. Ma i nostri giocatori ci hanno regalato una grande gioia vincendo queste tre partite. Vogliamo che le Tigri continuino a crederci allo stesso modo”.

Mashrafe Mortaza, capitano della nazionale bangladeshi, ha detto di essere “molto felice per il modo in cui la squadra si è formata negli ultimi mesi. Spero di continuare a fare un buon lavoro”.

Domani le due squadre disputeranno un Twenty20 International (partita tra due dei full members, nella quale ciascuna squadra può giocare fino a 20 over – ndr), prima di iniziare due serie di Test cricket (partite tradizionali, durano fino a cinque giorni – ndr) dal 28 aprile.