Lo zoo di Pyongyang in festa per l’arrivo di due orangotanghi
Una coppia di primati verrà trasferita da Jakarta alla capitale coreana. Una volta dati alla luce dei piccoli, essi verranno riportati in Indonesia. Governatore di Jakarta: “Chiederemo qualcosa in cambio”.

Pyongyang (AsiaNews/Agenzie) – Pyongyang potrà ospitare per la prima volta esemplari di orangotanghi nel proprio zoo cittadino. Grazie alla generosità del governo indonesiano, una coppia di primati verrà trasferita dallo zoo di Jakarta a quello della capitale coreana, sua “città sorella”.

Il governatore di Jakarta, Basuki Tjahaja Purnama, ha dichiarato: “Alcuni delegati della Corea del Nord hanno fatto richiesta per degli orangotanghi. Abbiamo deciso di prestare loro una coppia. Una volta che essi daranno alla luce dei piccoli ed essi saranno grandi abbastanza per sopravvivere da soli – ha continuato – Pyongyang ci restituirà gli orangotanghi e continuerà ad allevare i piccoli”.

La richiesta coreana è arrivata durante un recente incontro di delegazioni diplomatiche dei due Paesi. Pumama ha annunciato di “voler chiedere qualcosa in cambio" al governo coreano, ma di non aver ancora deciso cosa.

Lo zoo, così come il Parco acquatico, è una delle due grandi attrazioni pubbliche della capitale del regime guidato dai Kim. Pur avendo dichiarato di voler spendere “grandi cifre” per fornire alla popolazione più svaghi possibili, per ora il dittatore Kim Jong-un ha dovuto rimandare gli stanziamenti a causa delle pessime condizioni finanziarie del Paese.