La Chiesa in festa per la scuola Santa Maria: Siete luce della terra
di Sumon Corraya
La St. Mary’s Girls’ High School, gestita da religiose locali, compie 75 anni. L’arcivescovo di Dhaka presiede la celebrazione con 2mila ex alunne: “Voi siete luce della terra, illuminate l’essere umano”. Le scuole cattoliche in Bangladesh hanno 100mila studenti, la maggior parte di altre religioni.

Dhaka (AsiaNews) – La St. Mary’s Girls’ High School è “luce della terra” e le sue studentesse “illuminano l’essere umano. Ognuna di loro è un faro”. Con queste parole mons. Patrick D’Rozario, arcivescovo di Dhaka, ha celebrato il 75mo anniversario della fondazione dell’istituto femminile, gestito dalle suore Associates of Mary Queen of Apostles (Smra, ordine fondato nel Paese nel 1933 ndr). Alla festa, che si è tenuta nei giorni scorsi, erano presenti 2mila ex-studentesse insieme alle loro famiglie.

La scuola è stata fondata l’8 gennaio 1941 e si trova nella regione di Gazipur, poco distante dalla capitale Dhaka. All’inizio era diretta da sette suore della Santa Croce, poi è stata consegnata alle suore della Smra.

Rupai Rozario, ex studentessa e ora assistente sociale, dice ad AsiaNews: “Noi siamo orgogliose di essere state alunne di questa scuola perché le suore ci hanno insegnato ad essere donne e madri migliori. Io – racconta la donna, oggi 65enne – ho mandato i miei tre figli nei migliori istituti del Paese e ora hanno tutti una buona vita”.

La donna racconta di essere contenta di tornare nel campus dopo tanti anni, e di incontrare tante amiche a molti anni di distanza. Tutte insieme hanno ricordato i vecchi tempi e ringraziato gli insegnanti.

Suor Mary Christina, direttrice della St. Mary’s Girls’ High School, racconta ad AsiaNews: “Noi abbiamo educato migliaia di madri. Insegniamo alle nostre ragazze ad essere veramente istruite e ad essere madri migliori in futuro”. La suora afferma inoltre che la scuola non fornisce solo istruzione accademica ma anche lezioni spirituali e morali. Ad oggi, 90 studentesse provengono dalla comunità musulmana.

Delle ex-alunne, ben 317 sono diventate in seguito suore, e ora servono in vari settori, inclusi altri istituti educativi cattolici in Bangladesh.

La Chiesa cattolica bengalese gestisce una università, otto college e 580 tra istituti primari e superiori, fornendo educazione a circa 100mila studenti ogni anno (la maggior parte di loro non cristiani).