Cina, continua la crescita economica

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Continua, ma rallenta un po', la crescita dell'economia cinese. Secondo dati rilasciati dal Centro informazione di Stato si prevede - nel secondo trimestre del 2005 – un aumento del 9,1% rispetto allo stesso periodo del 2004.

La crescita era stata del 9,6% nello stesso periodo del 2004 e del 9,4% nel primo trimestre del 2005.

Il Centro non indica alcuna ragione per spiegare il rallentamento della crescita economica: gli esperti dicono solo che "la produzione industriale continuerà ad avanzare".

Il governo di Pechino ha come obiettivo il rallentamento fino all'8% nel corso del 2005, ma molti esperti economici non governativi prevedono una crescita del 9% o maggiore.

Tra aprile e giugno è previsto un aumento del 2 % dell'indice dei prezzi al consumo, il principale indice dell'inflazione. Nello stesso periodo del 2004 l'indice era aumentato del 3,6%, mentre nel primo trimestre 2005 era aumentato del 2,8%.

Secondo il rapporto l'investimento nelle infrastrutture del Paese avrà un ulteriore aumento del 20 % nel secondo trimestre. La quota di crescita, secondo i dati, sarebbe quindi di circa 11,5 punti percentuali inferiore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e 2,8 punti percentuali meno del primo trimestre 2005.

La Cina registra la crescita più rapida tra le economie dei grandi paesi, sia come sviluppo del paese che come produzione industriale. Questa crescita sta però causando una drastica diminuzione dei posti di lavoro e una dislocazione degli investimenti. L'aumento dei prezzi delle materie prime rende infatti impossibile collocare i lavoratori del settore primario e i prezzi dei prodotti finiti rendono gli stessi a portata solo degli abitanti delle grandi città dell'est del Paese.