Accordo tra Cina e Cile per lo sfruttamento di miniere di rame

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Cina e Cile hanno concluso un accordo del valore di 550 milioni di dollari Usa per lo sfruttamento congiunto di miniere di rame.

A tale scopo viene costituita una joint venture in quote uguali (50%) tra la China Minmetals Corporation e la Corporacion Nacional del Cobre de Chile (Codelco). L'investimento iniziale di 550 milioni di dollari Usa potrà giungere fino a un totale di 2 miliardi di dollari.

Attraverso la joint venture sarà garantita la fornitura annuale di 55 mila tonnellate di rame per 15 anni dalla Codelco alla China Minmetals. L'impresa cilena disporrà così del capitale necessario per sviluppare la sua attività estrattiva. La China Development Bank procurerà i finanziamenti alla joint venture, da usare a parziale copertura dell'investimento iniziale. E' la prima volta che il Cile permette a una società straniera di investire nel settore del rame, del quale produce il 37% del totale mondiale.

La Cina, con una crescita economica media del 10% circa, ha una fame insaziabile di risorse naturali. Il rame è il secondo metallo non ferroso più utilizzato in Cina, che nel 2004 ha consumato il 20% della produzione mondiale. Dati ufficiali mostrano che la Cina nel 2004 ha importato 1,38 milioni di tonnellate di rame e 2,88 milioni di tonnellate di minerale grezzo. La crescente richiesta di questo metallo (+ 12% nel 2004 con utilizzo di 3,3 milioni di tonnellate) dipende soprattutto dal suo utilizzo nel settore energetico e in quello delle telecomunicazioni. Con l'arrivo dell'estate l'approvvigionamento di rame diviene ancora più urgente per la generazione e la trasmissione di energia, onde evitare blackout. La grande richiesta di questo metallo in un anno ha fatto innalzare i prezzi del minerale grezzo e della raffinazione fino a 10 volte.

"La collaborazione con la Codelco consentirà alla Minmetals di ricevere una regolare fornitura di rame dal maggior produttore mondiale", dice Zhou Zhongshu, presidente della China Minmetals. La China Minmetals è la ditta che commercia più metallo e prodotti minerari in Cina. Nel 2004 ha avuto scambi commerciali con le imprese cilene per 38 milioni di dollari e un volume di affari complessivo pari a 15 miliardi di dollari Usa. (PB)