Bangladesh, arrestati due uomini per lo stupro della ragazza tribale cattolica
di Sumon Corraya
Gli accusati hanno confessato di aver pianificato la violenza. L’Alta corte di Dhaka mette la polizia sotto inchiesta per negligenza.

Dhaka (AsiaNews) – Agenti del corpo speciale Rapid Action Battalion (Rab) hanno arrestato due persone per lo stupro di gruppo su una ragazza tribale cattolica, avvenuto il 21 maggio scorso. Gli accusati sono Lavlu (26 anni), autista del minibus su cui si è consumata la violenza, e Tusher (35), la “mente” del crimine. I due hanno già confessato.

Secondo la ricostruzione fatta in conferenza stampa da Mufti Mahmud Khan, portavoce della Rab, “la violenza è stata un’aggressione ben pianificata. Durante l’interrogatorio preliminare, entrambi hanno confessato di aver stuprato la vittima dopo averla trascinata dentro il minibus”.

Tusher ha avvicinato la ragazza nel negozio del centro commerciale dove lei lavora. L’uomo si è fatto lasciare il numero di telefono, e più tardi l’ha chiamata parlandole di un’offerta di lavoro più vantaggiosa. Quando la giovane ha finito il turno e si è recata alla stazione degli autobus per tornare a casa, i due l’hanno presa e buttata dentro il veicolo, dove poi l’hanno aggredita.

Intanto però gli agenti della questura di Vatara – dove i genitori della giovane hanno sporto denuncia – sono sotto inchiesta per negligenza. Accogliendo una petizione presentata da un gruppo per i diritti umani, l’Alta corte di Dhaka sta indagando sul perché i poliziotti hanno tardato ad aprire il caso.