Turismo e affari, motore trainante dello sviluppo economico in Asia. Un trend in continua crescita
di Melani Manel Perera
Per il Global Destination Cities Index 2015 di MasterCard, Colombo, la capitale dello Sri Lanka, è la città che registra il numero crescente di visitatori internazionali. E nel continente asiatico vi sono sette (su 10) città con l’indice maggiore di crescita per numero di turisti. Esperti di economia: per il futuro ulteriori margini di crescita.

Colombo (AsiaNews) - Colombo, capitale dello Sri Lanka, è in vetta alla speciale classifica delle città al mondo con il numero crescente di visitatori internazionali. È quanto emerge dal Global Destination Cities Index, il rapporto annuale stilato dagli esperti di MasterCard che identifica le mete preferite dai viaggiatori per affari e per turismo in tutto il mondo. Tuttavia, il dato che emerge dallo studio pubblicato ieri è un altro: si trovano nel continente asiatico (altre due in Medio oriente) sette fra le prime dieci città al mondo con l’indice di crescita maggiore per volume di turisti.  

La ricerca diffusa dal gigante del settore delle carte di credito conferma dunque lo sviluppo economico che caratterizza la regione Asia-Pacifico; un boom che riguarda anche il settore del turismo internazionale e dei viaggi, con le mete del continente prese d’assalto da un numero sempre più significativo di visitatori. E il dato appare in ulteriore crescita. 

Vikas Verma,, direttore esecutivo MasterCard per l’Asia del Sud, sottolinea che la leadership di Colombo nella speciale classifica “riflette il fascino crescente esercitato dallo Sri Lanka quale destinazione turistica”. La nazione, aggiunge l’esperto, possiede “un enorme potenziale”. 

Fra i fattori che hanno determinato un aumento significativo nel settore del turismo vi è anche la fine della guerra civile nel nord del Paese. Per la gran parte dei cittadini - e degli uomini d’affari del Paese - il merito va all’ex presidente Mahinda Rajapaksa, perché la pace è la premessa indispensabile per il successivo sviluppo economico, trainato fra gli altri dal settore del turismo. 

Allargando il campo della ricerca, emerge dunque il successo delle principali città asiatiche nella speciale classifica 2015 del Global Destination Cities Index. Oltre a Colombo (+21,1% rispetto all’anno precedente) troviamo infatti nei primi posti Chengdu (20,7%), Osaka (19,8%), Xian (16,2%) e Taipei (14,9%). Al contempo, Bangkok (capitale della Thailandia) resta al secondo posto fra le mete internazionali più ricercate dai turisti, con un numero complessivo di 18,24 milioni di visitatori, subito alle spalle di Londra e sopra Parigi. Fra le altre città asiatiche nei primi dieci posti troviamo Singapore, Kuala Lumpur, Seoul e Hong Kong. 

Yuwa Hedrick-Wong, esperto di economia e membro del team di MasterCard, afferma che “a dispetto di una ripresa debole”, la regione Asia-Pacifico mostra “un settore del turismo vibrante”, che fornisce una “spinta decisa” alla crescita e alla formazione di posti di lavoro. Come mostra il rapporto diffuso ieri, aggiunge, le città dell’Asia “dominano” la speciale classifica delle mete più appetibili e “sette su dieci con il tasso maggiore di crescita” sono nel continente asiatico. E per gli anni a venire, conclude, vi sono “previsioni eccezionali”.