Attivista indiano: Il mondo ha bisogno dell’enciclica di Papa Francesco
di Nirmala Carvalho
Il laico Ram Puniyani, presidente del Center for Study of Society and Secularism a Mumbai, si dice “toccato dai sentimenti umani espresso dal papa” nella “Laudato sì”. In India “le politiche economiche stanno saccheggiando la natura in modo incauto e il sistema cerca di sminuire la dignità delle minoranze religiose e delle altre sezioni più deboli della società”.

Mumbai (AsiaNews) – L’enciclica “Laudato sì” di papa Francesco “è ciò di cui il mondo ha bisogno, per proteggere la nostra madre terra dai danni del consumismo industrializzato e sregolato. Questa è la direzione di cui la società umana, tutti noi, ha bisogno per lottare, a prescindere dalla religione a cui apparteniamo. È la voce del buonsenso in un modo dove l’avidità di pochi sta distruggendo gli interessi a lungo termine dell’umanità. Spero davvero che tanti diversi Paesi prestino attenzione a questo invito per un mondo più sano e umano”. Lo afferma ad AsiaNews Ram Puniyani, intellettuale, attivista sociale e presidente del Center for Study of Society and Secularism a Mumbai.

Pubblicata ieri, la lettera enciclica “ci invita a proteggere l’ambiente, superare le privazioni di grandi sezioni della società e il bisogno di migliorare la nostra dignità per tutti è ciò di cui ha bisogno oggi la razza umana”.

Il dott. Puniyani, laico e strenuo difensore dell’armonia sociale in India, spiega di sentirsi “profondamente toccato dai sentimenti umani espressi dal papa. Oggi molti nel clero parlano più di temi legati all’identità e ai rituali. Questa enciclica è un contrasto confortante, nella quale le questioni che interessano la società umana globale sono affrontate con empatia e compassione”.

“In India – sottolinea – vediamo delle politiche economiche che stanno saccheggiando la natura in modo incauto. Questa enciclica dovrebbe farci riflettere, guardare dentro noi stessi [per capire] dove stiamo andando. Stiamo peggiorando negli indici sociali, i livelli di fame stanno salendo e il consumo di calorie sta scendendo. Questo è il prodotto di politiche che sono dettate dal mondo delle multinazionali, il maggior sostenitore del governo Modi. Il sistema sta cercando di sminuire la dignità delle minoranze religiose e delle altre sezioni più deboli della società. È tempo per noi di svegliarci e correggere i mali che stanno affliggendo il nostro ethos”.